Cerca nel blog

lunedì 12 agosto 2013

Guido plancton!!!!!


Possiamo stare tranquilli, le analisi dell’Arpa confermano la salubrità delle acque del nostro mare.
Anche l’assessore civico, all’ambiente rassicura che le strisce di colore marrone, che tanto preoccupano i bagnanti, e che compaiono in un determinato orario della giornata, non è altro che plancton e nella fattispecie “guido plancton”, come da comunicato ufficiale del Comune del 8 agosto u.s.
Intanto diciamo subito che il plancton è scientificamente definito come complesso degli organismi animali e vegetali, spesso di dimensioni microscopiche, che vivono sospesi nella massa acquea dolce e marina in balia delle correnti, e che rappresentano l'alimento fondamentale di molti pesci e mammiferi marini.
Tutto chiaro? Forse.
Due cose attirano la nostra attenzione e dovrebbero avere il conforto di un chiarimento.
La prima: la comparsa in un determinato orario della giornata, come dire, è un plancton quasi con comportamento ossessivo, tipo impiegato ministeriale, che si aggrega sì alla superficie del mare ma, bisognerebbe riconoscere, non sempre con le stesse condizioni meteomarine. (Così come da tavolo istituzionale sul ciclo delle acque).
La seconda: si tratta di “guido plancton” sottospecie che con tutta la buona volontà non siamo riusciti a trovare nella classificazione generale del plancton anche per poterne leggere le caratteristiche.
Come dire, sarebbe una sottospecie di natura locale classificata “guido” vale a dire che è “robba de casa nuesta” anche perché le penne di gallina, le masse galleggianti marroni a spire di voluta e la cellulosa cosa c’entra con il plancton?

Nessun commento:

Posta un commento